Avvalendosi dell’esperienza clinica di psicologi, psicoterapeuti e terapisti del corpo, Il Centro offre attività finalizzate ad un benessere inteso non semplicemente come assenza di malattia e sofferenza, ma come possibilità di piena espressione di sé nella relazione con l'altro nei vari contesti.
Utilizzando un approccio integrato volto a tenere insieme mente, corpo ed emozioni, offriamo un ampio ventaglio di proposte, in modo da rispondere alle esigenze di ciascuno.

l'arte di prepararsi alla nascita

La nascita di un figlio non è solo la venuta al mondo di qualcuno di cui attendevamo di vedere il volto, di qualcuno che attendevamo di accogliere nelle nostre braccia. Insieme alla vita del figlio viene nuovamente alla vita anche il mondo.
Massimo Recalcati
nascita

Il Corso fornisce uno spazio di esperienza e conoscenza che consenta di vivere la gravidanza, il parto e i primi mesi di vita del figlio con consapevolezza, attivando tutte le risorse a disposizione, per una gestione felice e responsabile del nuovo rapporto. Si rivolge alle mamme in fase di gestazione con la partecipazione, in alcune fasi, dei papà. Il percorso è articolato in due fasi: prima e dopo la nascita.

Prima fase

Si articola in incontri individuali, di coppia o di gruppo a cadenza settimanale per le donne dal quinto mese di gravidanza in poi.

In ogni incontro si scoprono e si attivano, con tecniche di rilassamento, respirazione e visualizzazioni, le proprie risorse per far fronte serenamente alla gravidanza, al travaglio ed al parto . Si lavora inoltre sui propri vissuti, emozioni, aspettative, desideri, paure legate alla gestazione, al parto, al nuovo ruolo di madre ed alle dinamiche di coppia legate all’attuale momento.

Seconda fase

Dopo la nascita, per i primi sei mesi del bambino, il lavoro continua come risposta esaustiva ai bisogni della mamma e della nuova famiglia, integrando gli aspetti psicologici, corporei e il piano informativo.Sono previsti in questa fase incontri domiciliari (a richiesta) con psicologa e ostetrica, che forniscono un valido supporto alla ottimizzazione della relazione madre-bambino.

nascita

Diverse, fondamentali, figure professionali integrano i loro contributi per rispondere in modo completo e professionale ai bisogni della donna e della coppia in attesa del figlio:

  • Psicoterapeuta
  • Ostetrica
  • Ginecologo
  • Insegnante di danza
  • Insegnante di yoga
  • Pediatra
  • Nutrizionista

Per informazioni e prenotazioni telefonare alla dott.ssa Francesca Mauro al 3470715733