Avvalendosi dell’esperienza clinica di psicologi, psicoterapeuti e terapisti del corpo, Il Centro offre attività finalizzate ad un benessere inteso non semplicemente come assenza di malattia e sofferenza, ma come possibilità di piena espressione di sé nella relazione con l'altro nei vari contesti.
Utilizzando un approccio integrato volto a tenere insieme mente, corpo ed emozioni, offriamo un ampio ventaglio di proposte, in modo da rispondere alle esigenze di ciascuno.

Consulenze individuali di posturologia

Ogni elemento fa parte di un insieme articolato intorno ad una struttura che definisce le forme e protegge le funzioni. La globalita' possiede proprieta' che i singoli elementi non hanno. La globalita' terapeutica è una necessitá.
Philip Souchard

Cattive abitudini posturali, piccoli o grandi traumi e blocchi emotivi possono provocare disfunzioni nell'equilibrio delle catene muscolari con scompensi a carico di tutte le articolazioni, anche con sintomatologia dolorosa e ulteriori scompensi posturali. Questi se trascurati possono degenerare in quadri clinici sempre più gravi e dolorosi.

Con la Rieducazione Posturale Globale (RPG), attraverso la partecipazione attiva del paziente, miriamo all’eliminazione del dolore e di eventuali scompensi posturali cercando di risalire alla causa di tali problemi senza guardare solo al sintomo. La metodica si basa, quindi , su un approccio globale che ci permette di trattare alla radice qualsiasi problematica del sistema muscolo scheletrico ( lombalgie, cervicalgie, dolori, blocchi articolari ecc. ).

Il trattamento e' indirizzato sempre a considerare l'individuo nella sua globalità e specificità.

seduta di rieducazione posturale

La rieducazione posturale globale è anche molto utile e particolarmente indicata nel trattamento di tutte le alterazioni posturali dell'adolescente come dimorfismi del rachide e scoliosi.
Nei ragazzi sono frequenti abitudini di vita scorrette (postura scorretta nei banchi e durante le ore di studio, peso eccessivo dello zaino, tempo trascorso nell'utilizzo di computer, videogame e smartphone, lo sport eseguito in maniera esagerata e/o scorretta).
Anche le tensioni nell’ambito della sfera psico-emotiva possono provocare disfunzioni nel sistema muscolare: per esempio lo stress può indurre contrazioni dei muscoli della colonna vertebrale o provocare blocchi inspiratori a livello diaframmatico, così come nel ragazzo depresso si possono riscontrare un accorciamento dei muscoli anteriori.

I programmi terapeutici si basano su cicli di 5-10 sedute individuali della durata di circa 50 minuti durante le quali si richiede concentrazione e impegno da parte del paziente che sotto la guida del fisioterapista utilizzerà una serie di esercizi (posture) atti a ricreare un maggior equilibrio delle funzioni muscolari e ripristinare man mano uno stato di benessere ed elasticità muscolare e articolare.

Fondamentale è anche la fase di mantenimento che il paziente può gestire anche in una dimensione di gruppo (ginnastica consapevole) per mantenere l'equilibrio acquisito.

Per informazioni e prenotazioni telefonare ad Andrea Punzo al 3477511501