Avvalendosi dell’esperienza clinica di psicologi, psicoterapeuti e terapisti del corpo, Il Centro offre attività finalizzate ad un benessere inteso non semplicemente come assenza di malattia e sofferenza, ma come possibilità di piena espressione di sé nella relazione con l'altro nei vari contesti.
Utilizzando un approccio integrato volto a tenere insieme mente, corpo ed emozioni, offriamo un ampio ventaglio di proposte, in modo da rispondere alle esigenze di ciascuno.

L’arte di vivere in armonia.

Affrontare lo stress, l’ansia, la paura, il dolore, la malattia con la consapevolezza di corpo e mente

arte di vivere in armonia

Un percorso di otto settimane, articolato in incontri settimanali di due ore ciascuno, in cui apprendere l’arte di affrontare l’esperienza del vivere con maggior senso di padronanza di sé e delle situazioni.

Offriamo la possibilità di scoprire che esiste un approccio alle esperienze per cui le tempeste della vita invece di toglierci forza e speranza ci possono insegnare a crescere e a guarire; che esiste un modo di essere, un modo di affrontare i problemi, che rende la vita più ricca e gioiosa.

Lavoreremo con il corpo, con i pensieri, con le emozioni per imparare a guardare noi stessi e il mondo in modo nuovo. Trasmetteremo modi per ascoltare il proprio corpo e la propria mente, cominciando a fidarsi del proprio sentire.

La metodologia proposta è basata sull’alternanza di stimolazioni diverse che progressivamente favoriscono l’apprendimento di strumenti e tecniche, che una volta assimilate, costituiscono un bagaglio da utilizzare in autonomia.

Durante gli incontri si alterneranno esercizi di mindfulness, momenti di meditazione guidata, la pratica consapevole di stretching e attivazione muscolare,tecniche di respirazione e momenti di condivisione dell’esperienza.

Il gruppo in quest’ottica è un prezioso strumento che favorisce l’elaborazione dei momenti di difficoltà e la stabilizzazione dei traguardi raggiunti.

Il gruppo è condotto dalla Dott.ssa Francesca Mauro, psicologa psicoterapeuta, e dal Dott. Andrea Punzo, fisioterapista.